image_pdfimage_print

Stanno per arrivare a Bologna gli Stati Generali dell’Amministrazione condivisa.
A 10 anni dalla nascita del primo Regolamento sulla cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani del 2014 e a un anno dall’adozione del nuovo Patto per l’Amministrazione condivisa e del nuovo Regolamento nel 2023, venerdì 15 e sabato 16 marzo Bologna promuove due giornate di riflessione e confronto, lavoro e pianificazione, a livello sia locale che nazionale sulle esperienze e le prospettive in materia di condivisione di azioni, obiettivi e responsabilità tra Enti pubblici, Terzo Settore e realtà civiche nella cura e nel governo del territorio. 

Un’occasione per dialogare, scambiare esperienze e analizzare intenti, strumenti, punti di forza e criticità del modello organizzativo dell’Amministrazione condivisa nell’agire politiche territoriali trasformative e risolutive. 

L’evento è promosso dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Innovazione Urbana in collaborazione con Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà, il Forum Metropolitano del Terzo Settore di Bologna, CSV Volabo, la Città metropolitana di Bologna e l’Alleanza per le Transizioni Giuste. 

Venerdì 15 marzo sarà dedicato al confronto con gli enti del Terzo Settore, i corpi sociali, i gruppi informali e la cittadinanza rispetto al modello dell’Amministrazione condivisa e la sua applicazione nel contesto locale, mentre la giornata di sabato 16 marzo sarà di respiro nazionale e sarà dedicata, ritracciando i punti cardine di questi primi dieci anni di sperimentazione,  a discutere e disegnarne i futuri dieci anni dell’Amministrazione condivisa quale possibile modello organizzativo utile e necessario per le transizioni giuste.  

Il programma dettagliato delle due giornate sarà disponibile nei prossimi giorni. 

È inoltre aperta una call nazionale per valorizzare e dare voce alle molteplici e plurali esperienze locali e nazionali che applicano nella loro quotidianità gli strumenti dell’Amministrazione condivisa. L’obiettivo è di porre l’accento su quelle azioni di cura che giorno dopo giorno animano le nostre città, rendendo protagoniste le persone che contribuiscono al consolidamento della cura collaborativa come pratica di governo del territorio. Tutti coloro che hanno sottoscritto, a Bologna o in qualsiasi altra città d’Italia, un Patto di collaborazione possono inviare un breve video (realizzato con il cellulare) per raccontare la propria esperienza. I video saranno raccolti fino a domenica 3 marzo 2024 e verranno presentati durante gli Stati Generali. Per maggiori informazioni e inviare il video, è necessario compilare questo modulo.