image_pdfimage_print

E’ stata inaugurata lunedì 24 febbraio, in Salaborsa a Bologna, la mostra Sorelle d’Italia: il lusso di Resistere, l’opera multimediale realizzata dalle fotografe Matilde Piazzi e Nadia Del Frate dell’associazione Grabinski Point APS in collaborazione le lavoratrici de La Perla.

Sorelle d’Italia è una celebrazione della tenacia e della solidarietà femminile nella lotta per il diritto al lavoro e nasce dall’esperienza diretta di Matilde Piazzi e Nadia Del Frate, socie di Grabinski Point APS, che, lavorando nell’e-commerce, hanno vissuto in prima persona le ripercussioni della crisi che ha colpito La Perla. Attraverso una monumentale serie fotografica, ritratti individuali, un video corale e il Manifesto delle lavoratrici, l’opera racconta il viaggio emotivo e collettivo delle donne che, unendosi nell’associazione UnicheUnite, hanno scelto di supportarsi a vicenda contro l’ingiustizia e la speculazione, creando un simbolo potente di unione.

La mostra resterà aperta fino al 15 marzo.
L’8 marzo, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Donna, le visitatrici e i visitatori potranno portare a casa uno dei 500 manifesti della mostra, un gesto simbolico per ricordare l’importanza della solidarietà e dell’uguaglianza sul posto di lavoro.

Il progetto è anche accompagnato da una campagna di crowdfunding. Per saperne di più: www.produzionidalbasso.com/project/sorelle-ditalia-il-lusso-di-resistere/