image_pdfimage_print

La Settimana Europea della Mobilità torna a Bologna, dal 16 al 22 settembre 2023, portando con sé un importante messaggio di sostenibilità e consapevolezza. L’evento è promosso dalla Città Metropolitana e dal Comune di Bologna, ed è organizzato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, con la partecipazione di Tper e il contributo di Bomob.

Il tema di quest’anno è “Save Energy” (salviamo/risparmiamo energia), un richiamo alla riduzione dei consumi energetici in un’ottica di tutela dell’ambiente e di sensibilizzazione sulla rilevanza di ogni gesto quotidiano. L’evento metterà in evidenza temi centrali per le politiche cittadine e metropolitane, come il percorso di “Città 30”, la sicurezza stradale nell’ambito metropolitano, l’innovazione e la transizione energetica dei trasporti pubblici locali, e l’intersezione con “Impronta verde” e “Missione clima”.

Inoltre, la Polizia Locale di Bologna proporrà “Pedalo in sicurezza,” un percorso ciclabile ludico-didattico per bambini dai 4 agli 11 anni, che includerà simulazioni di incroci, rotatorie e attraversamenti pedonali, con relativa segnaletica stradale. Saranno disponibili biciclette, caschetti e patentini del ciclista prudente, il tutto gratuitamente.

Dalle 10 alle 18, diverse associazioni tra cui FIAB Bologna Montesole Bike Group, Salvaiciclisti, MammaBo, X Coaching e L’Altra Babele organizzeranno laboratori, giochi, workshop e postazioni per la marcatura delle biciclette. Una ciclofficina sarà a disposizione per le riparazioni, e saranno presenti molte attività dimostrative correlate.

Cinque gruppi organizzati partiranno in bicicletta da diverse località della città e della provincia, convergendo poi in Piazza Maggiore a Bologna per unirsi al gruppo cittadino e partire insieme per un percorso di circa 12 chilometri, che terminerà al Giardino Parker Lennon. Per partecipare iscriversi qui.

La Settimana Europea della Mobilità continuerà con diverse iniziative nei giorni successivi. Lunedì 18 settembre, alle ore 11:30, aprirà ufficialmente le sue porte la Ciclostazione Roveri, il primo deposito per biciclette con accesso autonomo di Bologna, in grado di ospitare 62 biciclette 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Durante la settimana, saranno organizzati presentazioni di libri, talk e passeggiate a piedi e in bicicletta, in collaborazione con associazioni e altre realtà del territorio, non solo in città ma anche in area metropolitana.

La Settimana Europea della Mobilità 2023 promette di essere un’occasione unica per promuovere la mobilità sostenibile, la sicurezza stradale e la consapevolezza energetica, invitando tutti a partecipare attivamente a un futuro più verde e responsabile.

Programma completo >>