image_pdfimage_print

Giunge alla sua terza edizione “Sempre io”, il concorso letterario rivolto a chi ha avuto esperienza diretta o indiretta nell’Istituto di Montecatone.
Il nome è stato ispirato da Sempre io, titolo del libro autobiografico scritto da Cristopher Reeve nel 1995, attore che ha interpretato Superman, dopo l’incidente a cavallo causa di una grave lesione midollare cervicale.

Promosso dall’Istituto di Montecatone e dalla Fondazione Montecatone Onlus, il concorso vede l’uso della scrittura come forma di medicina narrativa; scrivere durante l’esperienza diretta o indiretta di un percorso di cura – e di questo nello specifico – significa rimettere insieme la propria esistenza.

Il concorso si divide in tre sezioni: racconto breve, poesia (anche dialettale) e racconto-intervista (questa categoria riguarda la trascrizione di un racconto autobiografico curato da una terza persona).

L’iscrizione al concorso è gratuita.
Ogni partecipante dovrà inviare gli elaborati via email all’indirizzo sempreio@montecatone.com o in cartaceo via posta a:

Segreteria del Concorso Letterario SEMPRE IO Montecatone Rehabilitation Institute
Via Montecatone, 37
40026 Imola (BO).

Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio.

Possono essere scritti dal protagonista della storia così come da un parente, un amico, un volontario, un operatore ecc., che saranno poi esaminati e sottoposti a giudizio da una Commissione composta da esperti che rappresentano le diverse figure presenti a Montecatone: operatori, pazienti, parenti, insegnanti, volontari, donatori.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 2 settembre 2023 presso l’Ospedale di Montecatone, come contributo di Montecatone alla celebrazione della Giornata mondiale delle persone con lesione al midollo spinale (5 settembre).

Ai vincitori saranno dati buoni omaggio da spendere nelle librerie del territorio imolese.

Per informazioni visitare il sito www.montecatone.com/sempre-io-2023