image_pdfimage_print

Usare la scrittura come forma di medicina narrativa, perché, durante un percorso di cura, scrivere significa rimettere insieme la propria esistenza. È questa la premessa di Sempre io 2021, prima edizione del concorso letterario, promosso dall’Istituto di Montecatone e dalla Fondazione Montecatone Onlus, che si rivolge a chi ha vissuto l’esperienza diretta o indiretta di un ricovero presso l’Istituto.

Il concorso si divide in quattro sezioni: racconto breve, poesia, fumetto e Zirudèla, consistente in un componimento in rima anche in una forma dialettale italiana. Possono inoltre scrivere gli elaborati anche coloro che, pur non essendo protagonisti della storia, ne hanno indirettamente vissuto l’esperienza, come parenti, amici, operatori.

Le opere, che dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 luglio 2021, saranno selezionate e valutate da una Commissione di esperti nominati dall’Istituto. La cerimonia di premiazione si terrà presso l’Ospedale di Montecatone il 5 settembre 2021, in occasione della Giornata mondiale delle persone con lesione al midollo spinale. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un libro e i vincitori saranno premiati con oggetti prodotti nei laboratori di Montecatone.

Un’occasione per raccontare ansie e dolori, sogni e desideri. Un concorso in cui la scrittura si fa strumento per migliorare la qualità della vita, un modo per fare i conti con le proprie paure e andare oltre a esse.

L’iscrizione è gratuita. Per partecipare basta inviare gli elaborati per email a sempreio@montecatone.com o per posta a Segreteria del Concorso Letterario SEMPRE IO Montecatone Rehabilitation Institute, via Montecatone, 37, 40026 Imola (BO).

Qui il link al regolamento e alla scheda personale e liberatoria.
Per maggiori informazioni www.montecatone.com/sempre-io.