image_pdfimage_print

Nella società odierna è oramai difficile incontrare qualcuno che non sappia cosa significhi la parola “disabilità” ma è altrettanto vero che molti di noi non conoscono questa condizione.

La vita di una persona disabile analizzata nel dettaglio attraverso un seminario che si rivolge alle medesime nonché a tutti coloro che, per propria esperienza, interesse o attività, sono a contatto con la disabilità e desiderano acquisire maggiori conoscenze o competenze in merito. Si svolgerà a Bologna dal giorno 11 febbraio al 2 aprile 2020, nella Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (piazzale Bacchelli 4, Bologna). La tematica del seminario verrà affrontata in maniera da rivelare tutti gli aspetti della vita, dal principio alla fine, scandendola attraverso vari punti di vista. 

Dalla prospettiva medica si analizzeranno la diagnosi prenatale, le primissime fasi della vita, l’età dello sviluppo, la maturità e la vecchiaia. Si passerà successivamente, per quanto riguarda l’educazione, a discutere dell’inserimento nelle scuole, quindi nei percorsi di istruzione. Dal punto di vista storico verranno presentati gli studi condotti e la documentazione in merito. Ci si soffermerà sull’aspetto della cura clinica e fisioterapica. Verranno ribaditi i diritti delle persone disabili nel mondo del lavoro e non solo. Altrettanta attenzione si dedicherà a quello che è l’aspetto sociale parlando di enti e comunità parrocchiali. Nella prospettiva delle scelte di vita, in autonomia, nel matrimonio o nella vita consacrata, verranno svelate realtà poco conosciute. Si avrà modo di conoscere l’immagine che la società assegna alla disabilità facendo riferimento ai prodotti, più o meno recenti, dei mass-media. Particolarmente interessante è l’argomento che riguarda l’attività sportiva e in generale la gestione del tempo libero dedicato alla coltivazione dei propri interessi. In ultimo il seminario tratterà delle strutture a servizio delle persone non autonome.

Per il programma completo:
Seminario interdisciplinare sulla DISABILITÀ

Per informazioni e iscrizioni:
segreteria ISSR/FTER: tel: 051330744;
email: info@fter.it;
sito: www.fter.it.