image_pdfimage_print

Il progetto Sembianze vuole raccontare e sensibilizzare giovani (e non solo) sul tema del bullismo e del cyberbullismo, attraverso performance audiovisive. A questo scopo verrà proposta una performance prevista per il 7 febbraio 2022 al MAMbo di Bologna.

Il progetto, realizzato da Arthea Eventi e Comunicazione e dall’Associazione Dedalus, prevede la partecipazione di giovani tra i 18 e i 35 anni chiamati a partecipare all’open call di Sembianze.

Il 16 e 17 dicembre si terranno i provini presso l’Informagiovani del Comune di Bologna, in Piazza Maggiore 6. Durante le audizioni ai singoli partecipanti verrà richiesto di raccontare un’esperienza di bullismo o cyberbullismo vissuta o agita.

Durante la performance che verrà realizzata lo spettatore si troverà di fronte a gruppi di tre ragazzi, e sentirà in riproduzione, per ognuno dei gruppi, un audiodramma, in cui verrà raccontata un’esperienza di bullismo o cyberbullismo. 

Lo scopo è innescare nel pubblico, che non saprà mai a chi appartiene il racconto, un tentativo di riconoscimento del protagonista, scontrandosi con pregiudizi e ipotesi personali, in modo da favorire l’empatia e la sensibilizzazione.

L’installazione resterà disponibile sotto forma di video presso il museo, fino al 13 marzo 2022, a entrata libera.

Per iscriversi alle audizioni >>

Per informazioni contattare info@sembianze.net.