image_pdfimage_print

L’Arche Comunità L’Arcobaleno organizza un Corso di Formazione dal titolo SaperGiocare in due appuntamenti: il primo sabato 9 aprile presso il Centro Polifunzionale di Arche Comunità l’Arcobaleno di Quarto Inferiore (via Nilde Iotti 3) e il secondo sabato 30 aprile presso il Multiplo Centro Cultura di Cavriago.

Il progetto SaperGiocare – Lezioni di gioco per educatori ha l’obiettivo di divulgare l’importanza dell’utilizzo consapevole del gioco in contesti educativi e di fornire gli strumenti necessari affinché questo utilizzo consapevole sia raggiunto.

Per questo sono stati organizzati degli eventi, all’interno di biblioteche selezionate, durante i quali verranno utilizzati giochi da tavolo. Gli eventi si svolgeranno alternando fasi di spiegazione teorica a fasi dimostrative di gioco diretto; il tutto cercando di mantenere un alto grado di interattività e coinvolgimento del pubblico. Verrà lasciato ampio spazio alle domande e al confronto, specialmente durante le fasi di gioco.

I principali argomenti trattati durante il corso riguardano il ruolo del gioco per sostenere lo sviluppo e gli apprendimenti: ricadute sul benessere di vita; come scegliere il gioco giusto: tenere conto di contesto, individuo, abilità; ruolo della mediazione: inclusione, adattare lo strumento alle esigenze; dialogo tra scuola e professionisti del settore riabilitativo: linguaggio comune, strumenti, buone prassi.

Il 15 marzo si è tenuto un incontro di presentazione online che è possibile rivedere a questo link >>

Per informazioni: 3534387812
Quota di partecipazione di 15 euro, in omaggio il kit SaperGiocare.