image_pdfimage_print

Parte da Bologna #RotteAntimafia, la carovana per la giustizia sociale e la legalità democratica che attraverserà tutte le province emiliano-romagnole per portare cultura, musica, attivismo chiamando tutti e tutte alla partecipazione.

Si parte sabato 5 marzo alle 17.30 al Circolo Arci Akkatà in via Cento 59 a San Giovanni in Persiceto (BO) con l’iniziativa Rotte Antimafia. Da Bologna all’Emilia-Romagna, una carovana per la giustizia sociale. Verrà inaugurato il progetto con Cgil, Cisl e Uil Bologna, Akkatà e Libera Emilia-Romagna e Bologna e ci sarà la proiezione della video-inchiesta Musica neomelodica. Tra mafie e criminalità, da Sant’Agata Bolognese al Pilastro. A seguire un aperitivo.

Si continua domenica 6 marzo con due iniziative.
Alle 17 al Circolo Arci La Fattoria in via Pirandello 6 a Bologna si terrà il convegno La mafia a trent’anni dalle stragi, le verità nascoste e quelle rivelate. L’arte musicale contro la cultura mafiosa.

Interverranno: Pippo Pollina (cantautore), Margherita Asta (referente area memoria di Libera per l’area Centro-Nord), Nando Dalla Chiesa (sociologo, scrittore e docente), Salvatore De Siena (avvocato e musicista),
Stefania Pellegrini (docente universitaria), Marcello Ravveduto (docente universitario), Sandro Ruotolo (senatore e giornalista).

Saluti di Luisa Guidone, assessora alla legalità democratica e alla lotta alle mafie del Comune di Bologna, e moderazione di Sofia Nardacchione, giornalista e responsabile informazione Libera Emilia-Romagna.

Alle 21.15 al Teatro Galliera in via Matteotti 27 a Bologna ci sarà il concerto di Pippo Pollina & Palermo Acoustic Quartet all’interno di Canzoni Segrete Tour e con l’apertura di Giorgia Zangrossi.

Per maggiori informazioni >>