image_pdfimage_print

Febbraio è il mese legato al Black History Month, il mese dedicato alla storia, alla narrazione e alla cultura della popolazione nera, e anche il calendario culturale di Bologna è fitto di appuntamenti dedicati fino al 28 febbraio.

Giunto alla quarta edizione, il tema attorno al quale si snodano la riflessione e gli eventi dell’iniziativa del Black History Month 2023 è Rappresentazioni: un tema che ricalca la missione di promozione e diffusione delle memorie di culture afro-discendenti e nere ma, soprattutto, le creazioni, produzioni e i talenti di matrice ed espressione culturale africana attraverso una rete inter-istituzionale e culturale sul territorio, estesa e incoraggiata dallo sviluppo di attività dedicate.

Gli eventi, di diversa natura, vedono coinvolte diverse realtà culturali cittadine e non solo, prima tra tutti la Biblioteca Amilcar Cabral e la libreria indipendente La Confraternita dell’Uva, oltre al Progetto SPAD del Comune di Bologna e tante altre. Inoltre, saranno presenti nomi dal mondo della cultura, dall’arte alla letteratura, tra cui la scrittrice Espérance Hakuzwimana.

Per scoprire il programma completo cliccare qui.