Dal 19 aprile al 28 maggio si terranno sei incontri dedicati ai caregiver e agli assistenti familiari nell’ambito del Caregiver Day, un’importante iniziativa promossa da ASC InSieme in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna Distretto Reno Lavino Samoggia.
L’edizione di quest’anno del Caregiver Day si focalizzerà su temi legati al mondo dei caregiver e degli assistenti familiari, attraverso approfondimenti su argomenti come la ricerca e l’individuazione dell’assistente familiare più adatto, le emozioni legate alla cura, la creatività nell’organizzazione delle attività con la persona assistita, la cura di sé e la prevenzione oncologica.
Il programma degli incontri prevede le seguenti tematiche:
- Parliamo di assistenti familiari – Venerdì 19 aprile, ore 14.00 – 16.00 Sala Corsi, Municipio di Zola Predosa Questo incontro sarà dedicato al Progetto Cure Familiari, all’individuazione dell’assistente familiare più adatto e alla regolarizzazione del rapporto lavorativo.
- Calendario creativo per prendermi cura di te – Mercoledì 24 aprile, ore 14.00 – 16.00 Sala Corsi, Municipio di Zola Predosa Saranno proposte attività ludiche e ricreative per condividere momenti positivi con il proprio caro.
- Le emozioni dei caregiver nella cura di persone fragili – Giovedì 9 maggio, ore 14.00 – 16.00 Aula Corazza, Casa della Salute Si affronteranno le emozioni legate alla cura, dalla tristezza alla gratificazione, offrendo spunti di riflessione e supporto.
- La salute del caregiver: supporto per l’accesso ai programmi di screening oncologici – Mercoledì 15 maggio, ore 14.00 – 16.00 Aula Corazza, Casa della Salute Si fornirà assistenza e informazioni per favorire l’accesso ai programmi di prevenzione oncologica.
- Prendiamoci cura di noi insieme – Mercoledì 22 maggio, ore 11.00 – 13.00 Palestra J. Owens, Calderino di Monte San Pietro Si terrà una lezione plenaria dei corsi di ginnastica dedicati ai caregiver e agli assistenti familiari.
- Proiezione del docufilm “Careseekers – In cerca di cura” – Martedì 28 maggio, ore 15.00 – 17.30 Auditorium Spazio Binario, Municipio di Zola Predosa Sarà proiettato il docufilm che racconta storie di cura e ricerca di risposte nel panorama italiano.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare Cecilia Baldini al numero 3396889918 o via email a cbaldini@ascinsieme.it.