image_pdfimage_print

Riparte la nuova edizione dei Laboratori di Quartiere, coordinati da Fondazione Innovazione Urbana, durante i quali comunità, associazioni, cittadini e cittadine si vedranno coinvolti nelle politiche pubbliche, con la possibilità di condividere priorità e bisogni e attuare proposte di idee e progetti.

I primi sei incontri, dal 22 novembre al 15 dicembre, sono anticipati da una giornata dedicata alla partecipazione in programma sabato 19 novembre a DumBO e hanno come obiettivo di aggiornare la cittadinanza sulle politiche di prossimità e sulle trasformazioni urbane che ricadranno sui territori, ascoltando e raccogliendo bisogni e contributi relativi alle priorità delle diverse zone.

La seconda parte dei laboratori si avrà a gennaio 2023 e sarà dedicata alla quarta edizione del Bilancio partecipativo, strumento di democrazia diretta attraverso il quale i cittadini e le cittadine (anche non residenti, a partire dai sedicenni) potranno ideare, proporre e votare progetti di trasformazione dello spazio pubblico e di comunità per il proprio quartiere. I progetti e le idee più votati verranno finanziati e realizzati.

La nuova edizione vedrà una nuova formula e più risorse rispetto a quelle passate: 3 milioni di euro complessivi, circa 500.000 euro a quartiere, che saranno destinati a finanziare la realizzazione di progetti di rigenerazione dello spazio pubblico, accompagnata e rafforzata da attività e iniziative di vario tipo (culturali, sociali, sportive).

Il lavoro che verrà attuato nei Laboratori di Quartiere darà il via alla realizzazione del Piano dei Quartieri, uno strumento di informazione accessibile a tutti attraverso una nuova piattaforma digitale in continuo aggiornamento e una pubblicazione annuale, seguendo l’esempio di altre città europee.

Di seguito il dettaglio dei primi sei incontri:

Quartiere San Donato – San Vitale: martedì 22 novembre;
Quartiere Porto – Saragozza: giovedì 24 novembre;
Quartiere Borgo Panigale – Reno: lunedì 28 novembre;
Quartiere Navile: martedì 13 dicembre;
Quartiere Santo Stefano: mercoledì 14 dicembre;
Quartiere Savena: giovedì 15 dicembre.

Per partecipare ai Laboratori è necessario iscriversi compilando il modulo.