image_pdfimage_print

Acrobatica, equilibrismo, giocoleria, clownerie, mimo, teatro di figura e teatro fisico: anche quest’anno Circo Sotto Sopra accompagnerà i bambini di Bologna in un viaggio alla scoperta di questo antico mondo che è il Circo, dove la diversità diviene ricchezza, dove il linguaggio universale del corpo e le arti circensi possono creare ponti e relazioni tra mondi e culture diverse.

Per quest’anno sono previsti quattro Corsi di Circo e Teatro in tre quartieri di Bologna per scoprire insieme le arti circensi con divertimento, immaginazione, impegno e disciplina. I corsi si dividono in tre moduli da 10 lezioni l’uno, durano da ottobre a maggio e sono aperti ai bambini dai 3 ai 12 anni. I corsi si apriranno con una prova gratuita.

Per lunedì 5 ottobre, alle 17.15 è prevista la prova “A testa in giù”, corso di circo teatro per bambini dai 4 ai 7 anni, presso Leggere Strutture Art Factory, via Ferrarese 169/A.
Un percorso di circo che utilizza il linguaggio teatrale per coinvolgere i bambini non solo nell’avviamento alle arti circensi, ma per aiutarli a crescere e avvicinarsi ai loro sogni, desideri, emozioni… Come? A testa in giù, perché è importante guardare il mondo da diversi punti di vista!

Per martedì 6 ottobre, alle 17.15 è la volta di “Fantasiopoli”, corso di teatro circense per bambini dai 5 agli 8 anni, presso la Casa delle Associazioni del Baraccano, via Santo Stefano 119/2.
Questo corso dà la possibilità di sperimentare discipline come l’acrobatica, equilibrismo, giocoleria, clownerie, mimo e teatro per trasformarsi in personaggi di straordinarie storie, vivere il circo senza paura, come una avventurosa ricerca di se stessi.

Giovedì 8 ottobre, alle 17 si potrà provare il corso di circomotricità per bambini dai 3 ai 5 anni, il “Minicircus” appunto, presso la Fattoria Urbana, via Pirandello 3. Il corso prevede un percorso ludico-motorio per i più piccoli, per sviluppare le loro risorse e vincere le paure attraverso giochi di gruppo e individuali e la narrazione di storie divertenti e coinvolgenti.
Al termine della prova per il “Minicircus”, alle 18.15, sempre presso la Fattoria Urbana, si svolgerà “SottoSopra” corso di arti circensi per bambini dai 6 ai 12 anni. Si tratta di un corso di avviamento al circo finalizzato a imparare a utilizzare attrezzi come la palla rigida, il rolla bolla, il pedalò, la slack line, il trapezio e il tessuto… ma soprattutto il proprio corpo.

Per tutte le informazioni e per prenotare una prova scrivere a circosottosopra@gmail.com o chiamare ai numeri: 3280178208, 3475985762.