image_pdfimage_print

L’arte di narrare un territorio attraverso l’audiovisivo si appresta a essere il fulcro di un nuovo corso di formazione promosso da Demetra Formazione, in collaborazione con Mente Locale – Visioni sul territorio, giunto alla sua quarta edizione. Con l’obiettivo di esplorare e valorizzare le peculiarità paesaggistiche, culturali e storiche di un luogo, il corso si propone di formare professionisti del racconto audiovisivo del territorio, offrendo un’opportunità imperdibile per gli appassionati di cinema e audiovisivi.

Il corso, intitolato “Il Prodotto Audiovisivo per il Racconto del Territorio”, prevede un percorso formativo articolato in 300 ore, di cui 210 in aula e 90 di project work, che si svolgeranno dal 10 aprile al 30 ottobre 2024 presso la sede di Demetra a Bologna, in viale Aldo Moro 16. Destinato a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna con conoscenze nel campo della produzione cinematografica e dell’audiovisivo, il corso mira a migliorare le competenze e il posizionamento professionale dei partecipanti nell’ambito della realizzazione di prodotti audiovisivi, quali documentari, reportage, docuserie e strumenti di marketing territoriale.

Le candidature sono aperte fino al 19 marzo e possono essere presentate tramite il link.

Il processo di selezione prevede due prove, una scritta e una orale, volte a valutare le capacità narrative, le competenze e la motivazione dei candidati. Verranno selezionati 15 partecipanti che avranno l’opportunità di approfondire temi quali linguaggi e stili del racconto del territorio, testimonianze di autori e case di produzione, e lo sviluppo di progetti di racconto, fino alla realizzazione pratica degli stessi.

Uno degli elementi più entusiasmanti del corso è la possibilità per i partecipanti di vedere i propri lavori presentati in anteprima durante l’XI edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio. Questo prestigioso festival cinematografico, in programma dal 4 al 10 novembre prossimi nelle province di Modena e Bologna, rappresenta una vetrina straordinaria per mettere in mostra il talento emergente nel campo del racconto audiovisivo del territorio.

Alla conclusione del corso, i partecipanti che avranno frequentato oltre il 70% delle lezioni riceveranno un attestato di frequenza, che potrà costituire un valido riconoscimento delle competenze acquisite.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Demetra Formazione all’indirizzo email: icc@demetraformazione.it.