image_pdfimage_print

La Cgil Camera del lavoro metropolitana di Bologna, in collaborazione con il centro studi Ires Emilia Romagna, ha approntato un questionario rivolto ai giovani sotto i 40 anni che vivono nel territorio della città metropolitana, per comprendere meglio quali difficoltà incontrino nel mercato del lavoro, e nel processo di ricerca di un’autonomia economica per realizzare il proprio progetto di vita.

Il questionario si rivolge ad un ampio spettro di tipologie lavorative subordinate e non: occupati a termine, a tempo indeterminato, contratti a progetto, cococo, stagisti, tirocinanti o titolari di borse lavoro, fino a chi si arrabatta fra mille lavoretti ed a coloro che lavorano in nero. Vi è anche una sezione è dedicata ai lavoratori autonomi: professionisti, partite iva, soci di cooperative.

Le domande mirano a comprendere le caratteristiche del loro lavoro, il livello di responsabilità che si devono assumere, il clima nel posto di lavoro, la congruenza con le competenze possedute ed i percorsi di studio, la gestione del lavoro con gli impegni famigliari.
Nella sezione dedicata a chi invece si trova in stato di disoccupazione o inattività si mira ad individuare le cause e le caratteristiche dello stato di disoccupazione, con un approfondimento sui percorsi utilizzati nella ricerca di occupazione.

È possibile compilare il questionario al seguente link >>.