È online il piano formativo rivolto al personale del Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 di Bologna per l’anno scolastico 2024-25 a cui partecipa anche la Cooperativa Accaparlante.
Giovanna Di Pasquale, pedagogista e presidente della Coop.Accaparlante, condurrà il percorso formativo “Progettare Contesti Inclusivi”, promosso da RTI Cooperative Sociali Quadrifoglio e O.R.S.A, nell’Area Inclusione e Intercultura.
Il corso avrà la durata di 6 ore e si terrà online, i lunedì 10 e 24 febbraio e 10 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Insieme agli insegnanti si farà il punto sulle potenzialità inclusive dei contesti educativi, aprendo la riflessione su come sia possibile costruire legami che riconoscano la specificità e la differenza di identità all’interno di una cornice condivisa, dove il gruppo è il riferimento di fondo.
“Inclusione – scrive Habermas – qui non significa accaparramento assimilatorio, né chiusura contro il diverso. Inclusione dell’altro significa piuttosto che i confini della comunità sono aperti a tutti”.
In questa direzione diventa centrale: l’osservazione mirata, al fine di cogliere elementi di interesse su cui costruire proposte; l’allestimento di spazi e tempi che permettano a bambine e bambini di sperimentare momenti di autogestione; l’utilizzo di materiali e giochi con caratteristiche di maggior inclusività; l’attitudine a un dialogo aperto e interprofessionale sulla prospettiva valoriale dell’inclusione e la costruzione di una collaborazione con le famiglie e con la comunità locale sulla condivisione dei valori.
L’ambito di lavoro si rivolge alla fascia 3-6 anni, 200 i posti a disposizione.
Per iscriversi:
I link ai moduli online per iscriversi saranno attivi dal 16 al 29 settembre alle ore 12.00 e si trovano sul pdf del catalogo scaricabile sul sito del Comune nella descrizione dei singoli corsi. Successivamente, la possibilità di iscriversi resterà attiva solo per i corsi con disponibilità di posti, fino a 7 giorni prima dell’avvio delle attività.