image_pdfimage_print

A partire dal libro Lo schiaffo di don MilaniIl mito educativo di Barbiana di Piergiorgio Reggio, la casa editrice la meridiana avvia un ciclo di incontri formativi tra esperienze che, in tutta Italia, fanno educazione tenendo aperte le domande che l’esperienza di don Milani ha posto a chiunque educa. Il percorso è rivolto a insegnanti, educatori, operatori sociali ed educativi.

A più di 50 anni dalla morte di don Lorenzo Milani e dalla conclusione dell’esperienza della scuola di Barbiana, resta un’eredità ricca, che ha ispirato insegnanti, educatori, giovani e adulti impegnati nel sociale, in politica, nel sindacato.
Le Barbiane di oggi sono costruite attorno a ragazzi e ragazze i cui genitori hanno vissuto la migrazione dal Sud del mondo, sono presenti nelle periferie delle città dove maggiori sono le contraddizioni sociali. In queste situazioni – scuole di seconda opportunità, esperienze extrascolastiche e di collaborazione tra scuola e no profit, esperienze di educazione comunitaria – si rintracciano, ancora vive, le provocazioni della scuola di Barbiana. Diversi sono il tempo storico ed i contesti sociali e culturali, affini le intenzioni e gli scopi ultimi di queste esperienze educative.

Il ciclo di incontri si aprirà il 17 febbraio con la presentazione online del libro, gratuita e aperta a tutti. Si confronteranno con l’autore Eraldo Affinati, scrittore e docente, e  Milena Santerini, docente di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università Cattolica di Milano. Il ciclo di incontri proseguirà con tre appuntamenti  online, il 3, 17 e 30 marzo.

Per partecipare alla presentazione del libro >>

Per iscriversi al ciclo formativo >>