image_pdfimage_print

Giunge alla sua sesta edizione il Premio Tina Anselmi, istituito nel 2017 dalle sedi di Bologna del Centro Italiano Femminile e dell’Unione Donne in Italia, associazioni femminili storiche nate dai Gruppi di Difesa della Donna.

Quest’anno il premio ha l’obiettivo di far emergere il contributo essenziale dato dalle lavoratrici anche nell’attuale fase caratterizzata dalla pandemia da Covid-19. L’obiettivo è far emergere le contraddizioni irrisolte della condizione lavorativa femminile e valorizzare l’importante contributo che le lavoratrici hanno dato nei vari luoghi di lavoro dell’area metropolitana.

Gli effetti della pandemia hanno particolarmente penalizzato le donne sottoponendole a turni di lavoro faticosi, aggravando la diseguale ripartizione dei compiti di cura in ambito familiare e accentuandone la precarietà lavorativa.

Le proposte di candidatura possono essere inviate da enti, associazioni organizzazioni o singoli cittadini/e. Le candidature devono pervenire entro il 31 marzo 2022 compilando questo modulo da inviare all’indirizzo premiotinaanselmi@gmail.com. L’assegnazione del premio avverrà il 5 maggio, durante una cerimonia all’Archiginnasio.