image_pdfimage_print

Nella nuova sala cinema AtmospHera, inaugurata nel mese di ottobre dell’anno scorso, è in programma la 3° edizione di Cinevasioni – primo festival del cinema in carcere, aperto anche al pubblico. E’, infatti, disponibile online il bando per partecipare.

Verranno selezionati dieci film che concorreranno per aggiudicarsi la Farfalla di ferro, fabbricata nell’officina metalmeccanica F.i.d., all’interno del carcere di Bologna.
Sono ammessi al concorso lungometraggi di durata superiore ai 50 minuti, nazionali e internazionali, sia di finzione sia di genere documentario, la cui prima proiezione pubblica (sala o festival) sia avvenuta non prima dell’1 gennaio 2018. E’ richiesto come requisito obbligatorio all’ammissione la presenza di un rappresentante dell’opera alla presentazione del film stesso durante la proiezione (regista, attore principale, sceneggiatore, direttore fotografia, montatore, autore colonna sonora, produttore). Le opere sono da presentare, tramite iscrizione, entro il 4 aprile.

La cerimonia di premiazione è prevista per l’ultimo giorno del festival, sabato 9 maggio. A giudicare i film, una giuria formata dai detenuti partecipanti al corso laboratorio “Cinevasioni Scuola” e sarà presieduta da un figura esterna nominata dalla direzione artistica del festival. La direzione artistica si riserva di attribuire una Farfalla alla carriera ad attore, regista o altro prescelto.

Nelle scorse edizioni vinsero Gabriele Mainetti per “Lo chiamavano Jeeg Robot” e a Marco Danieli per “La ragazza del mondo”. Cinevasioni Film Festival è organizzato dall’Associazione CINEVASIONI in collaborazione con la Casa Circondariale “Rocco D’Amato”, il Ministero della Giustizia – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, del Gruppo Hera e di Legacoop Bologna, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti – Università degli Studi di Bologna e con la partnership culturale di Rai Cinema.

Scheda d’iscrizione >>
Regolamento >>