image_pdfimage_print

Arci Bologna, nell’ambito del progetto Polimero promosso da Arci Emilia-Romagna, dedica l’edizione 2020 del Premio Farben al movimento e invita a sperimentare con uno dei formati più conosciuti della cultura di Internet: la GIF. L’iniziativa nasce in collaborazione con Associazione Hamelin, Collettivo Franco, Mercato Sonato, BJCEM – Biennales des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée e Checkpoint Charly, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Il filo conduttore del premio di quest’anno è il movimento inteso come sovvertimento e di lotta. Muoversi vuol dire lottare non solo contro ciò che si definisce “accettabile” ma anche contro le cosiddette “buone pratiche” che spesso si rivelano vuote. “Movimento” – sottolineano gli organizzatori – “presuppone un cambiamento di stato, un sovvertimento della realtà preesistente”. L’idea è quella di creare una GIF a partire da istanze collettive, politiche e sociali che partecipanti sentono più vicine a sé.
Le GIF raccolgono, decontestualizzandoli, i più disparati frammenti della cultura di massa. La loro reiterazione, nei commenti sui social media, in chat, via mail, modifica il senso delle informazioni che trasmettono o, meglio, rende le GIF permeabili ad accogliere qualsiasi senso. Sono sempre più accessibili e versatili grazie ai numerosi software presenti in rete e a fianco ai meme sono una realtà sempre più collettiva, diffusa, che si propaga trasversalmente, che rifiuta l’autorialità e il virtuosismo, e che accoglie anche l’amatoriale, spesso in termini volutamente provocatori.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti. Ogni partecipante potrà proporre massimo tre GIF della durata minima di 10 secondi ciascuna, in formato mp4, con una risoluzione full hd 1080×1920 px a 72 dpi. 
Per partecipare sono richiesti la compilazione del form >> di iscrizione e l’upload delle GIF, entro e non oltre le ore 23.59 del 15 novembre, sul canale Wetransfer >>. Ciascun file dovrà essere rinominato indicando nome e cognome del partecipante o nome del collettivo.
La serata di restituzione delle GIF selezionate e la premiazione si svolgeranno sabato 28 novembre al Mercato Sonato, via Giuseppe Tartini 3, Bologna, nell’ambito di Bilbolbul – Festival Internazionale di Fumetto. Il premio per il primo classificato è di € 500.

Per maggiori informazioni: scrivere a farben@arcibologna.itwww.arcibologna.it.
Per leggere il bando: visitare la pagina dedicata >>.