image_pdfimage_print

È in partenza un nuovo laboratorio organizzato dal Centro Studi Donati con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, rivolto principalmente a studenti e studentesse universitari.

Il tema del laboratorio sarà la povertà e verrà affrontato secondo le sue molteplici declinazioni e dimensioni: educativa, relazionale, abitativa, sanitaria ma anche povertà come mancanza di diritti e persistenza di pregiudizi e discriminazione.

Gli incontri si terranno a Bologna il giovedì dalle 20.30 alle 22.30. Il 25 novembre ci sarà l’incontro con Damiano Borin (Centro Astalli Bologna), il 9 dicembre con Tomas Fulli (educatore sociale e presidente dell’associazione MIRS – Mediatori Interculturali Rom e Sinti) e il 16 dicembre con Clizia Cavallotti (assistente sociale).

Durante il ciclo di incontri i e le partecipanti avranno la possibilità di ascoltare le testimonianze di alcune realtà che operano sul territorio a fianco degli ultimi e approfondire il tema della discriminazione verso i migranti, il popolo rom e quello sinti.

Dopo una prima parte di formazione teorica sugli strumenti del giornalista e sulla tecnica dell’intervista, i e le partecipanti condurranno delle interviste con gli/le ospiti del laboratorio. Per l’intera durata del progetto gli studenti e le studentesse potranno avvalersi della supervisione di Nicola Rabbi e Giulia Della Michelina della redazione di BandieraGialla; al termine del laboratorio i loro contributi verranno pubblicati online.

Ci si può iscrivere fino a mercoledì 24 novembre scrivendo a viaggio2021@centrostudidonati.org >>

Per informazioni >>