image_pdfimage_print

Promuovere la cultura della differenza, la cittadinanza attiva e la lotta alle discriminazioni, tutti valori fondamentali alla base del processo formativo dei giovani. Sarà questo il proposito di Ho fatto goal, il progetto laboratoriale rivolto a 15 ragazzi tra i 16 e i 21 anni e focalizzato sull’analisi di alcuni temi legati agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, come parità di genere e lotta alle disuguaglianze. I laboratori, che si terranno a partire dal giorno 8 aprile 2021 ogni giovedì dalle 16 alle 18, sono promossi dall’Associazione Mosaico di Solidarietà Onlus con la web radio Alta Frequenza, in collaborazione con Volabo e la partecipazione di Fondo di Beneficienza di Intesa San Paolo.

Scopo principale dell’iniziativa sarà dare voce e fiducia alle nuove generazioni, un’opportunità per loro di offrire un contributo concreto allo sviluppo della comunità, imparando a impegnarsi in prima persona. Il progetto, con 3 moduli tematici articolati in 6 incontri di 2 ore, vedrà infatti la realizzazione da parte dei partecipanti di podcast radiofonici su temi come l’hate speech, l’immigrazione, il rispetto delle differenze nelle serie tv, il ruolo delle donne nella società. Ho fatto goal sarà quindi un ponte tra territorio e mondo dell’educazione, attraverso strumenti come la peer education e il podcast.

Un percorso di partecipazione attiva che vuole farsi veicolo di incontro su temi che favoriscano il senso di appartenenza dei giovani, rendendoli protagonisti e portatori di nuovi immaginari, a sostegno di una società più equa e inclusiva.

A termine del progetto verranno consegnati attestati di partecipazione utili ai crediti formativi scolastici e sarà rilasciato il Cvol Smart, Libretto delle competenze del volontariato da parte di Volabo – Centro servizi per il volontariato di Bologna.

Gli interessati possono scrivere alla mail di Alta Frequenza: altafrequenzawebradio@gmail.com.
Per vedere il volantino del progetto >>.