image_pdfimage_print

In occasione del 5 maggio, giornata europea per il diritto alla Vita Indipendente, verrà inaugurato ExpressCare, un nuovo servizio che promuove l’autonomia delle persone con disabilità.

Si tratta di un progetto non profit creato direttamente da persone con disabilità, secondo la filosofia della “vita indipendente”, ed è gestito dall’associazione Rete per l’autonomia (REA), in collaborazione con UILDM Bologna (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

Il sito di ExpressCare è facilmente accessibile per tutti: chi cerca lavoro assistenziale o domestico può creare un profilo in pochi minuti, mentre le persone disabili o anziane che hanno bisogno di assistenza, o anche solo di un aiuto per fare la spesa, possono scegliere in autonomia l’assistente più adatto e contattarlo senza costi.

Possono iscriversi a ExpressCare persone che cercano lavoro come assistenti personali o badanti di persone anziane o disabili, ma anche colf, baby-sitter, persone disponibili per piccole commissioni e aiuto domestico in generale ma anche volontari e associazioni.

Lo spirito del progetto è infatti quello di garantire un libero accesso alle risorse assistenziali, fuori da logiche di profitto e puntando sulla qualità: ExpressCare promuove anche la formazione dei candidati presenti sulla piattaforma.

ExpressCare ha vinto il premio “WelfareTogether 2019” di Fondazione Reale Mutua e il bando “Scuola di Azioni Collettive”: un percorso di formazione e sviluppo di progetti ad impatto sociale, economico, ambientale e culturale dedicato al Terzo Settore, alle comunità, alle reti e ai cittadini attivi del territorio promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con il Comune di Bologna e finanziato dal Programma operativo PON Metro 14-20 nell’ambito del progetto “Scuole di Quartiere”.

Per saperne di più: https://expresscare.it