image_pdfimage_print

Si è costituita l’Associazione Empori Solidali Emilia Romagna Odv, ente di secondo livello che ad oggi conta sedici soci fondatori, tutte associazioni che gestiscono un emporio solidale.

Si tratta della naturale evoluzione di un percorso che negli ultimi anni ha visto crescere la rete degli empori solidali in regione, prima con l’introduzione di un coordinamento informale nel 2016 e poi con la firma di un protocollo di intesa con la Regione Emilia Romagna, ANCI, CSVERnet, successivamente esteso ai sindacati CGIL, CISL, UIL.

La neonata associazione si pone l’obiettivo di sviluppare attività di formazione, sensibilizzazione, advocacy che abbiano ricadute positive su tutti gli empori aderenti, ma anche quelli che inizialmente non hanno potuto aderire o hanno preferito crescere e maturare prima di avvicinarsi al livello regionale troveranno massima apertura a spazi di confronto e collaborazione.

“Il percorso per arrivare a questo traguardo è durato diversi anni – afferma il presidente Luigi Prini – In particolare, negli ultimi due di pandemia, la rete – come i singoli empori del resto – è stata costretta a reinventarsi, cercando di continuare a lavorare con tutti e per tutti a distanza. L’associazione nasce in un periodo storico complesso, nel quale le disuguaglianze sono sempre più accentuate. Per questo continueremo a lavorare per potenziare sempre di più gli strumenti a disposizione degli empori e migliorare così la loro azione, in termini non solo di sostegno alimentare, ma anche di accompagnamento ai beneficiari e sensibilizzazione della società civile sui temi del contrasto alla povertà socio-economica e della lotta allo spreco, puntando sulla diffusione della cultura della solidarietà”.

Questo il consiglio direttivo eletto dll’assemblea dei soci: 

Presidente: Luigi Prini – Il Melograno Odv, Sassuolo

Vicepresidente: Francesco Colaiacovo – Il Mantello APS, Ferrara

Segretario: Emilio De Pascale – Emporio Dora Odv, Reggio Emilia

Consiglieri: Pietro Borghini- Caritas Rimini Odv, Emporio Rimini; Giancarlo Funaioli – Emporio Bologna Pane e solidarietà; Alfonso Bottiglieri – Associazione No Sprechi Odv, Emporio Imola; Maurizio De Vitis – Cento per uno odv, Emporio Dire Fare Creare Parma.