Mercoledì 11 giugno è stato inaugurato il sesto Emporio Solidale della rete Case Zanardi, nel quartiere Porto-Saragozza, in via San Rocco 6 B/C. La nuova struttura, che inizialmente accoglierà 25 famiglie segnalate dai servizi sociali, arricchisce la rete cittadina degli Empori Solidali, consolidando un modello virtuoso di co-gestione tra pubblico e terzo settore.
Gli Empori Solidali Case Zanardi sono promossi dal Comune di Bologna (Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità) in collaborazione con una rete di associazioni del territorio. Dal 2014 hanno accolto oltre 4.500 famiglie — più di 14.500 persone — residenti a Bologna in condizioni di fragilità socio-economica.
Il progetto trae ispirazione dall’esperienza avviata nel 1914 dal primo sindaco socialista di Bologna, Francesco Zanardi — il cosiddetto “sindaco del pane” —, che aprì i primi negozi comunali per distribuire generi di prima necessità a prezzo di costo. Nel 1919 gli spacci comunali erano già 21, contribuendo a far superare alla popolazione le difficoltà della Grande Guerra.
Gli empori solidali attivi:
- Santo Stefano (via Capo di Lucca 37)
- Savena (via Abba 28/C)
- Navile (via della Beverara 129)
- Borgo Panigale (via Enio Gnudi 1/A)
- San Donato-San Vitale (via Scipione dal Ferro 19/A)
- Porto-Saragozza (via San Rocco 6 B/C)