image_pdfimage_print

Come ogni anno il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria per ricordare le vittime della Shoah. Tanti gli eventi e le iniziative istituzionali e culturali a Bologna e provincia che avranno luogo in diverse giornate fino al 10 febbraio.

Quest’anno il Tavolo della Memoria coordinato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Bologna ha caratterizzato il suo programma con l’albero dei Giusti, come simbolo per riflettere sulla frase talmudica: “Colui che salva una vita è come se salvasse l’umanità intera”.

Ai Giusti è dedicata la mostra I Giusti in Emilia-Romagna. Piccole grandi storie di salvatori e salvati, inaugurata al Museo Ebraico il 23 gennaio e visitabile fino al 6 marzo.

Il 31 gennaio si terrà la seduta solenne e congiunta dei Consigli comunale e metropolitano per il Giorno della Memoria. In collegamento la scrittrice Edith Bruck, testimone della Shoah ungherese. 

In programma poi tante iniziative culturali, dalle presentazioni dei libri agli spettacoli fino al concerto della Memoria organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale che si terrà al Teatro Manzoni, domenica 30 gennaio. Le biblioteche comunali dedicheranno alla memoria numerosi appuntamenti e bibliografie, rivolte soprattutto a studenti. In Cineteca la proiezione, giovedì 27 gennaio, alle 20, del film C’è un soffio di vita soltanto, che racconta la straordinaria storia di Lucy, una donna transessuale sopravvissuta al campo di concentramento di Dachau. 

Molte anche le iniziative didattiche rivolte alle scuole: dalle proiezioni dell’Istituto Parri al Cinema Galliera, il 27 gennaio, alla premiazione del concorso letterario sul tema Libertà è partecipazione, organizzato da Aned e Anpi.

Per consultare il programma delle iniziative >>