image_pdfimage_print

Prosegue la rubrica “Le Finestre di Psicoradio”, per ascoltare, anche su BandieraGialla, i podcast realizzati da Psicoradio, la redazione radiofonica che lavora con persone in cura presso il Dipartimento di Salute mentale. 

Per questa settimana abbiamo scelto le interviste a Maria Parracino dell’associazione Cristina Gavioli e a Lucia Luminasi del Ventaglio di Orav, entrambe volontarie al servizio “Parla con noi”, attivato dal Dipartimento di Salute Mentale di Bologna per supportare le persone con disagio psicologico durante il lockdown. 

La puntata di Psicoradio ci permette, quindi, di conoscere le storie di chi sta dall’altra parte della cornetta e il vissuto degli operatori. Maria ci racconta del suo rapporto telefonico con una signora che “soffre di depressione data dalla solitudine e con una fobia del contagio che la porta a chiudersi in casa”. Per fortuna dopo tre settimane di chiamate, racconta soddisfatta Maria, “la signora è riuscita a uscire e a fare piccole commissioni”.

Lucia invece ha risposto alla telefonata di un ragazzo con problemi di solitudine che, consigliato dalla sua psichiatra, ha chiesto aiuto al telefono “Parla con noi”. I due sono diventati amici e i benefici per il giovane si son sentiti grazie alla telefonata mattutina che, racconta Lucia, “lo mette in moto”. La speranza di Lucia è che il servizio offerto da “Parla con noi” continui anche dopo l’epidemia, perché “c’è bisogno di psicologi per parlare, presto verranno fuori altre sofferenze”.

Ascolta la puntata “Un abbraccio al telefono” >> 

Per saperne di più su Psicoradio e per ascoltare tutte le puntate:
www.psicoradio.it
www.facebook.com/lapsicoradio