image_pdfimage_print

La Nostra Africa Onlus propone un progetto sulla tutela della privacy dei minori che prevede un ciclo di seminari online dal titolo Perché Priva(r)cy – i diritti dell’infanzia che si terrà durante il mese di novembre: articolato sulla base di due percorsi paralleli, uno per gli adulti e uno per i minori stessi. I webinar si terranno nelle date del 3, 5, 10, 12, 17 e 19 di novembre sulla pagina Facebook di La Nostra Africa Onlus. L’iniziativa è volta alla sensibilizzazione, sempre più necessaria, della tutela della privacy dei minori visto che il mondo odierno risulta essere sempre più interconnesso e avanzato a livello tecnologico e di comunicazioni. La tematica della privacy verrà affrontata da un punto di vista legale, informatico, della rischiosità, dei social media e delle implicazioni pedagogiche che la violazione di questo diritto comporta nei minori. L’obiettivo vuole essere quello di responsabilizzare gli adulti e anche i minori stessi allo strumento “privacy”.
Il focus dell’intero progetto sarà quindi: “sii tu il filtro della tua privacy”.

Diventa sempre più fondamentale che l’immagine e i dati sensibili vengano tutelati, e che in particolar modo adulti e minori siano a conoscenza dell’importanza di preservare determinati dati e della dannosità che potrebbe comportare il non farlo. Il progetto prevede la realizzazione di materiale video che verrà pubblicato per tutto il mese di novembre sulla pagina Facebook della Nostra Africa Onlus. 

“Ogni anno – dichiara Giorgio Girella, Presidente de La Nostra Africa Onlus – grazie alle esperienze che viviamo in Africa vogliamo realizzare delle campagne di sensibilizzazione in Italia, per avvicinare le persone al tema sempre più centrale del rispetto dei Diritti Umani.”

Per conoscere il calendario completo dei webinar visitare il sito web >> di La Nostra Africa Onlus e per partecipare visitare la pagina Facebook >>.