image_pdfimage_print

Dall’ 11 al 24 giugno riparte a Casalecchio di Reno la nuova edizione di Politicamente Scorretto, che ospiterà quest’anno 13 appuntamenti tra incontri, spettacoli e iniziative per le scuole per ripartire dalla e per la cultura, per “dare un segnale alla collettività che andiamo avanti, guardando sempre al nostro impegno civile, morale, solidale”.

Il teatro, che ha attraversato un difficile momento a causa della pandemia, è al centro di Politicamente Scorretto. ATER Fondazione e Teatro Laura Betti propongono il carnet “Politicamente Scorretto” con tre spettacoli di impegno civile che si terranno nella splendida cornice dell’arena estiva di Casa Museo Nena. Ad aprire le danze venerdì 11 giugno sarà The Black’s Tales Tour di e con Licia Lanera. Mercoledì 16 giugno andrà in scena Controcanti di e con Carlo Lucarelli. In conclusione un doppio appuntamento (venerdì 18 e sabato 19 giugno) con Storia di un oblio con Vincenzo Pirrotta.

Ci sarà spazio anche per la musica, con due appuntamenti lunedì 14 giugno al Teatro Laura Betti, con diretta streaming. Alle 18 Murubutu dialogherà con Pierfrancesco Pacoda e alle 20.30 Willie Peyote si confronterà con Carlo Lucarelli. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria e posti limitati.

In programma anche tante presentazioni di libri e incontri online, che sarà possibile seguire in diretta streaming. Si comincia martedì 15 giugno con La pandemia dell’azzardo di Claudio Forleo e Giulia Migneco, in collaborazione con Avviso Pubblico e con Carlo Lucarelli. Seguirà lo stesso giorno l’incontro con Gianni Speranza, ex-sindaco di Lamezia Terme, che presenta Una storia fuori dal comune. Giovedì 17 giugno Simone Testa e Marco De Luca presenteranno la graphic novel Vita di Niccolò Machiavelli. Fiorentino. E infine, giovedì 24 giugno, si parlerà del libro di Antonio Iovine, La seduta spiritica, sul caso del rapimento di Aldo Moro.

Politicamente Scorretto celebra quest’anno due grandi autori italiani, simbolo dell’impegno e di importanti battaglie culturali. Lunedì 14 giugno ci sarà un incontro dedicato a Leonardo Sciascia e al suo capolavoro A ciascuno il suo. Su Pier Paolo Pasolini e i suoi versi in musica è invece incentrato lo spettacolo Luna di Giorno di Elena Pau e Matteo Gazzolo de La Fabbrica Illuminata, in scena mercoledì 23 giugno.

Politicamente Scorretto 2021 si svolge nell’ambito di A Mente Fresca 2021, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni >>
Il pieghevole dell’edizione 2021 >>
casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it