image_pdfimage_print

A partire da martedì 7 giugno e fino al 16 luglio riprende il via la rassegna estiva “La conquista della felicità”, giunta alla sedicesima edizione e curata dall’atleta paralimpica Patrizia Saccà. La rassegna vedrà il susseguirsi di diverse attività di aggregazione culturale: musica, letture, appuntamenti yoga, teatro e presentazioni di libri, nella cornice della “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” all’Ospedale Bellaria – Azienda USL di Bologna, in via Giulio Gaist 6.

L’iniziativa quest’anno torna in presenza in un luogo di cura e ricerca, con i patrocini dei Comuni di Bologna e San Lazzaro di Savena e avrà tra gli ospiti degli incontri anche S.E. Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo della Città Metropolitana di Bologna.

“Siamo molto contenti di tornare finalmente in presenza per un’attività estiva rivolta a ospiti, familiari e a tutta la cittadinanza”  dice Fulvio De Nigris, direttore del Centro studi per la Ricerca sul Coma Gli amici di Luca .“Non eravamo sicuri di poter realizzare la rassegna che, in forma autogestita, si conferma in un luogo aperto alla partecipazione”.

La Casa dei Risvegli si pone quindi come luogo aperto e di incontro tra vita e arte, polo aggregativo e di socialità tra i visitatori, gli ospiti della comunità e coloro che se ne prendono cura, amici, familiari e operatori sanitari, in un’iniziativa che vede le manifestazioni artistiche come motori e strumenti indispensabili per il benessere collettivo e di avvicinamento e integrazione.

Il primo appuntamento è martedì 7 giugno alle ore 15 con Yoga a raggi liberi, esercizi di meditazione insieme all’istruttrice di yoga e atleta paralimpica Patrizia Saccà, ideatrice del metodo “Yoga a raggi liberi” dedicato a persone con disabilità motorie, in un incontro aperto a chiunque vorrà partecipare.

I prossimi appuntamenti:

Sabato 11 giugno ore 17
Maria Vaccari, presidente dell’associazione “Gli amici di Luca” dialoga con Serena Campi, autrice del libro La pioggia è finita assieme a Vincenzo Giuseppe De Girolamo, presidente Anpi Calderara di Reno.

Giovedì 16 giugno ore 18.30
Essere Pace Bologna propone la seconda edizione del Tributo Yoga a Franco Battiato, dj set music, vinyasa yoga e meditazione finale.
Conduce Mauro Iacoviello (prenotazione obbligatoria al 3483246519)

Venerdì 24 giugno ore 21
Il risveglio dei Burattini: vi racconto il mio Covid
Incontro con il burattinaio Riccardo Pazzaglia in dialogo con la dottoressa Laura Simoncini, che l’ha avuto in cura all’Ospedale Maggiore, sulla sua esperienza in terapia intensiva. Conduce Fulvio De Nigris.

Martedì 28 giugno ore 21.30
Quando i portici erano di legno di Fausto Carpani, con immagini di Matitaccia.
Canta Fausto Carpani, cantautore bolognese, legge Legg’io – Aps, la partecipazione di Matitaccia.

Sabato 2 luglio ore 10.30 (all’interno delle proposte del “Circolo del Sorriso”)
Saperi & sapori “Esperienze nel mondo vegetale”, progetto sostenuto dalla Curia di Bologna. Visita al “Giardino di Cono” realizzato con erbe officinali con Cristian Sacchetti, artefice del giardino sotto la guida della Coop. Agriverde. All’evento parteciperà anche S.E. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.

Sabato 2 luglio ore 21.30
La Compagnia Gli amici di Luca presenta Con un libro tra le mani, una prova aperta di fine laboratorio teatrale. 
Regia di Deborah Fortini, coordinamento pedagogico di Martina Pittureri

Sabato 16 luglio ore 17
Evento conclusivo con la presentazione della graphic novel Mor di Sara Garagnani con la presenza dell’autrice
Scritta e illustrata da Sara Garagnani, figlia di Annette, una ex ospite della Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Mor – Storia per le mie madri è un affresco familiare che si stende attraverso la storia di quattro generazioni di donne, tra Svezia e Italia.