image_pdfimage_print

Da diverso tempo è oramai attivo, al rione Pilastro, il progetto Pilastro DOCet che con i suoi numerosi laboratori punta a valorizzare e rafforzare risorse e realtà professionalizzanti già attive sul territorio al fine di creare opportunità formative di alta qualità per i giovani che abitano nel quartiere. 

Il 21 settembre partirà il laboratorio gratuito per l’auto-costruzione in muratura di un forno: l’obiettivo è quello di costruire un Forno di Comunità che potrà essere luogo di incontro utilizzabile da associazioni e cittadini, nell’aia della Fattoria Urbana.
Il corso sarà tenuto dalla Cooperativa Tumso che da anni si occupa di bioedilizia e formazione, e si imparerà ad eseguire tutte le operazioni e le attività necessarie e propedeutiche per la realizzazione del forno. Nello specifico: tracciamento e messa in opera delle modine, pulizia dell’area di lavoro, sbancamento dell’area, operazioni di riempimento e di realizzazione della soletta armata, realizzazione del pavimento.

Il corso è suddiviso in due moduli per una durata di 40 ore. Il primo modulo sarà relativo alla sicurezza nei cantieri. La restante parte del corso sarà rivolta all’auto-costruzione del forno.

Quando
Dalle 9 alle 13 il 21-22-24-25-28 settembre e 2-9-12-15-16 ottobre 2020.

Il corso è rivolto a massimo 12 partecipanti con età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Per informazioni e iscrizioni:
3664899239
fattoria.urbana.bologna@gmail.com