image_pdfimage_print

L’associazione Centro Studi “G. Donati” organizza nella serata di martedì 24 ottobre alle ore 21, al Cinema Perla in via San Donato 38 a Bologna, l’incontro per la presentazione del libro “Il secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa”.
All’evento sarà presente l’autore Gabriele Del Grande, giornalista, autore di reportage, libri e film su migrazioni, guerre e jihadismo nel Mediterraneo e fondatore dell’osservatorio “Fortress Europe”.

Dopo un decennio di ricerca sul campo e tre anni di studio e con il rigore dello storico, Del Grande presenta il racconto degli ultimi trent’anni in cui tre milioni e mezzo di viaggiatori senza visto hanno attraversato il Mediterraneo, mentre i corpi di altri cinquantamila giacciono tuttora sul fondo del mare mangiati dai pesci. 
Nella sua ricostruzione non perde di vista il contesto globale della decolonizzazione, della segregazione razziale oltreoceano, della guerra fredda, dell’ascesa dei movimenti islamisti, del ritorno della Cina e dell’India sulla scena mondiale e del boom demografico – e in prospettiva economico – dell’Africa.

Gabriele Del Grande uno dei più autorevoli testimoni delle migrazioni di inizio secolo.  Studia presso l’Università di Bologna e si laurea in Storia, culture e civiltà orientali.  
Nel 2006 crea il primo osservatorio sulle vittime della frontiera, “Fortress Europe”, per fare luce sui naufragi dei migranti senza visto annegati lungo le rotte del Mediterraneo. Da allora i suoi reportage sulle migrazioni, sulle primavere arabe, le guerre in Libia e Siria e il jihadismo sono pubblicati dalle principali testate nazionali e internazionali.  
Nel 2017 è arrestato in Turchia, vicino al confine con la Siria, nel corso di un’intervista a un disertore dell’ISIS. In seguito a una vasta e partecipata campagna di mobilitazione e all’interessamento del Ministero degli Esteri italiano, dopo quindici giorni di detenzione, dei quali undici trascorsi in isolamento, viene liberato.  

L’incontro per la presentazione del suo ultimo libro è ad ingresso libero e un’occasione unica per approfondire il tema dell’immigrazione attraverso la testimonianza diretta di Gabriele Del Grande.

Per info: pres.csd@centrostudidonati.org