image_pdfimage_print

Arriva il corso online “Il contesto inclusivo”, a cura di ReMida Bologna Terre d’Acqua, Centro Documentazione Handicap/Cooperativa Accaparlante, Storie per tutti.

Il corso si propone di avviare riflessioni intorno alla cultura dell’inclusione e alla predisposizione di contesti inclusivi tenendo conto dell’accessibilità come punto di partenza della progettazione educativa e culturale.
L’attività formativa intende fornire ai partecipanti strumenti teorici e pratici per ripensare i diversi contesti educativi con uno sguardo inclusivo, avvalendosi di mediatori quali i materiali, i libri e i giochi e per approfondire la conoscenza delle diverse tipologie di libro accessibili esistenti.

E’ anche l’occasione per conoscere diverse tipologie di giochi accessibili e di progettare giochi inclusivi creati con i materiali di scarto che, non essendo strutturati, favoriscono una grande libertà di azione e si prestano a molteplici trasformazioni.
L’articolazione degli incontri prevede un coinvolgimento attivo dei partecipanti, condividendo esperienze e saperi. A ogni incontro teorico, condotto comunque con il coinvolgimento attivo dei partecipanti, infatti, si collega un incontro pratico denominato “Esperienze”, per favorire la connessione con la pratica educativa.

Il percorso si svolgerà in 8 incontri, per un totale di 20 ore in partenza a gennaio 2021.Gli incontri si svolgeranno a cadenza quindicinale il mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30, nelle seguenti date: 13 gennaio – Il contesto inclusivo. Percorsi: “Storie per Tutti”, 27 gennaio – Giochi per un’educazione inclusiva. Percorsi: “Gog&Magog”, “Maipiùsenza”, “Gioco libera tutti”, 10 febbraio – Il potenziale inclusivo dei giochi di scarto. Testimonianze: “I giochi di Tatiana”, 24 febbraio – “Esperienze”: Costruzioni di giochi inclusivi con materiali di scarto, 10 marzo – Il libro accessibile. La Biblioteca del Centro Documentazione Handicap, 24 marzo – “Esperienze”: “Librarsi” e laboratorio del libro in simboli, 7 aprile – “Esperienze”: “Sensilibri” e laboratorio di costruzione di libri tattili, 21 aprile – La casetta degli attrezzi.

Il costo è di 50 euro a incontro; per chi intende frequentare tutto il ciclo, il costo ridotto è di 360 euro.
Il riconoscimento MIUR per l’a.s. 2020/21 consente di pagare con la Carta Docente.
È inoltre necessario aderire all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida, con quota associativa annuale (settembre/agosto) di 10 euro, valida anche come tessera ARCI.

Per informazioni e iscrizioni: prenotazioni@remidabologna.it (specificando nome, cognome, recapito telefonico ed e-mail).