image_pdfimage_print

Cinema e cura dall’isolamento. Proprio da questo insolito connubio nascono le rassegne CineCare e CineClassic, un tipo di cinema legato all’accoglienza e alla cura cura per risollevarsi da situazioni di crisi, angoscia e paura: si tratta di una rassegna di proiezioni, in partenza a febbraio, che si svolgono in hotel della città, luoghi di accoglienza e ospitalità, così come in strutture ospedaliere come l’Ospedale Maggiore e l’Ospedale Bellaria di Bologna, rivolte in primis a degenti e familiari, oltre che al personale ospedaliero e a cittadini.

L’iniziativa, ideata dall’Associazione APUN aps, è pensata come contrasto all’isolamento, soprattutto quello di persone con fragilità, dettato da diversi fattori e acuitosi soprattutto in seguito all’emergenza Covid. Gli spazi ospedalieri, come l’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore, sono stati forniti dalla Ausl, che ha quindi dato grande importanza all’iniziativa.

Al termine di ogni proiezione vengono impartiti piccoli esercizi di autostima e utili anche al miglioramento dei rapporti quotidiani.

Si parte lunedì 6 febbraio con la prima proiezione del CineCare all’Ospedale Maggiore che proseguirà il 6 marzo; al Bellaria invece si svolgerà il 13 febbraio e proseguirà il 13 marzo.
Martedì 7 febbraio parte anche la Rassegna CineClassic presso l’hotel I Portici, e a seguire presso Res-Art/Fondazione Lercaro e all’Hotel Europa; ogni proiezione è introdotta dalla prof.ssa Balsamo, specialista di Psicologia e Cinema.

Le proiezioni del CineCare nelle strutture ospedaliere sono a ingresso gratuito, mentre negli altri luoghi che ospitano l’iniziativa è previsto un contributo organizzativo.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a balsamobeatrice@gmail.com, telefonare la Segreteria di APUN al numero 3339370875.

È inoltre possibile visitare la pagine Facebook https://www.facebook.com/cinemaperpensare/ e il sito psicologiadellenarrazioni.it .