image_pdfimage_print

A partire da venerdì 6 maggio e fino a novembre sono previste diverse iniziative per celebrare i primi trent’anni di attività del Centro Antartide di Bologna, centro di studi e comunicazione ambientale.

Il Centro Antartide è nato nel 1992 a partire dall’idea di un gruppo di studenti universitari fuorisede di creare un luogo capace di fare da ponte fra il mondo della ricerca e la società civile su temi ambientali e sociali.

La ricorrenza sarà un’occasione per riflettere sul percorso compiuto finora, ma anche per rilanciare una discussione condivisa sulle necessità del presente e sugli obbiettivi futuri.

Si parte venerdì 6 maggio con l’incontro intitolato L’impegno per lo sviluppo sostenibile. Successi, insuccessi e nuove sfide che si terrà alle 17.30 a Palazzo Malvezzi con il Sindaco Matteo Lepore, Ermete Realacci, ambientalista, e Lorenzo Barili, Friday for Future Italia. Modera Anna Donati, componente Comitato scientifico Centro Antartide.

Mercoledì 11 maggio alle 18 presso la sede della Fondazione Carisbo in via Farini 15 si terrà l’incontro L’umanizzazione dei luoghi di cura, tra fragilità e comunità: intervista a Sandro Spinsanti, fondatore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities, con la moderazione di Andrea Filippini, attore, infermiere, ideatore dell’infermieristica teatrale e collaboratore del Centro Antartide. L’incontro sarà introdotto dal saluto del presidente della Fondazione Carisbo il professor Carlo Cipolli. 

Le iniziative proseguiranno nei mesi successivi tra incontri, mostre e molto altro fino Giornata Mondiale della Gentilezza, il 13 novembre. 

Per prenotarsi per l’evento del 6 maggio >>
Per prenotarsi per l’evento dell’ 11 maggio >>

Per ulteriori informazioni: info@centroantartide.it.