image_pdfimage_print

Manuel, 24 anni, è nato e cresciuto in Italia, con genitori originari della Colombia, ma che vivono ormai in Italia da tanto tempo. Manuel è riuscito solo da poco a dichiarare di essere gay alla famiglia. Come lui, ci sono tanti altri giovani con genitori stranieri e che appartengono a una minoranza connessa all’orientamento sessuale o di genere: in questi casi la poca o totale non conoscenza di questi temi, anche per impronte di tipo culturale, possono costituire un importante ostacolo. Liuba, 63 anni, è nata e cresciuta in Ucraina e da 15 anni lavora in Italia. Nel suo paese di origine vive suo figlio, ma lei ha deciso di vivere il resto della sua vita vicino ad Ancona. Liuba è una delle tante persone con un percorso di vita migrante che ha deciso di invecchiare in Italia. Persone che per scelta o perché obbligate, per mancanza di possibilità o legami con il territorio di origine, rimangono nel nostro paese per tutto il resto della loro vita.

Queste sono solo alcune delle tante storie raccontate attraverso Identità migranti, la campagna di IAM – Intersectionalities and more APS per sensibilizzare la popolazione, operatori di vari servizi e volontari di associazioni che si occupano di temi migratori, sull’esistenza dei bisogni intersezionali nelle stesse popolazioni migranti.
Il progetto, realizzato grazie al contributo e al patrocinio del Comune di Bologna e del Centro Interculturale Zonarelli, consiste nella realizzazione di cinque cartoline con storie vere che raccontano le vite di alcune persone con un percorso migrante internazionale in Italia o persone di seconda o terza generazione, ma con un’altra identità a rischio di discriminazione. I temi trattati riguardano i bisogni delle persone migranti con disabilità, delle persone migranti e di seconda generazione LGBTIQA+ e delle persone migranti che invecchiano in Italia.
I contenuti sono stati curati da Jonathan Mastellari e Maria Cantiello.

Per saperne di più sull’iniziativa visitare la pagina Facebook di IAM – Intersectionalities and more APS.
Questa la locandina dell’iniziativa >>.