image_pdfimage_print

Se hai mai riflettuto sull’opportunità di offrire il tuo sostegno a un bambino che ha bisogno di una figura adulta accogliente e protettiva, un percorso formativo dedicato all’accoglienza e all’affido è pronto a partire dall’11 aprile. Questo percorso è promosso dall’Equipe Adozione Affido Accoglienza di ASC InSieme, in collaborazione con il Centro per le Famiglie dell’Unione Reno Lavino Samoggia e l’Equipe Affido dell’Unione dell’Appennino Bolognese.

Il percorso formativo si articola in quattro incontri, due online e due in presenza, rivolti a single, coppie e famiglie interessate a conoscere meglio il mondo dell’accoglienza e dell’affido familiare, senza distinzioni di genere o limiti di età. L’obiettivo è sensibilizzare e informare sulle tematiche legate all’accoglienza dei minori e fornire conoscenze pratiche sui servizi e le associazioni che si occupano di questi progetti.

Il primo incontro, che si terrà giovedì 11 aprile dalle 17:30 alle 20:00 presso la Sala Arengo del Municipio di Zola Predosa, sarà un’occasione di introduzione ai temi dell’accoglienza e dell’affido, con la partecipazione delle associazioni di famiglie accoglienti e affidatarie del territorio.

Il calendario completo degli incontri è il seguente:

  • Giovedì 11 aprile dalle 17:30 alle 20:30 (Municipio di Zola Predosa) Tema: Accoglienza e affido: quali bisogni e quali risorse.
  • Giovedì 18 aprile dalle 17:00 alle 20:00 (Online) Tema: Genitori nell’affido familiare.
  • Giovedì 2 maggio dalle 17:00 alle 20:00 (Online) Tema: Accoglienza, cura e gestione dei bambini di origine marocchina e nigeriana.
  • Giovedì 9 maggio dalle 16:30 alle 20:30 (Vergato, Sala Polifunzionale) Tema: Il bambino nell’accoglienza e nell’affido familiare: bisogni e aspettative reciproche.

Per partecipare al percorso completo e ricevere l’attestato di frequenza, è necessario partecipare a tutti gli incontri. È possibile iscriversi compilando il modulo Google disponibile.

Per maggiori informazioni e per ricevere il link agli incontri online, è possibile contattare l’Assistente Sociale Luigina Russo dell’Equipe Affido di ASC InSieme (lrusso@ascinsieme.it) o l’Assistente Sociale Cosmina Tassone dell’Equipe Affido dell’Appennino Bolognese (cosmina.tassone@unioneappenino.bo.it).