image_pdfimage_print

Il nuovo progetto di “citizen science” di Legambiente pensato per i giovani a tutela dell’ambiente al fine di coinvolgere le generazioni più giovani sulle diverse tematiche ambientali, non focalizzandosi solo su una problematica, ma provando ad avere uno “sguardo verde” a 360° sul mondo in cui viviamo. È questo l’orizzonte a cui mira Green Eye 2.0, il progetto di cittadinanza attiva sviluppato a livello regionale e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Servizio Politiche per l’Integrazione Sociale, il contrasto alla povertà e Terzo Settore. I territori interessati dalle attività saranno: Bologna (città e Pianura Nord), Parma, Modena, Comacchio, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.

Il progetto si svilupperà in diverse aree tematiche all’interno delle quali i volontari avranno un ruolo attivo nella tutela e valorizzazione dei beni comuni, attraverso iniziative di volontariato ambientale e tramite la segnalazione delle criticità.

Si affronteranno tematiche relative a cambiamenti climatici, verde urbano e biodiversità, qualità dell’aria e mobilità sostenibile, illeciti ambientali ovvero monitoraggio di presenza di rifiuti e segnalazioni sul maltrattamento animale, verifica di qualità di acqua nei siti fluviali, raccolta ed elaborazione di segnalazioni sull’uso scorretto di fitofarmaci nell’agricoltura.

Un primo incontro formativo è previsto nelle date: venerdì 24 gennaio per Forlì-Cesena (alle ore 20, presso ristorante pizzeria “Fuori Porta” in Piazza Berlinguer 100, Cesena); sabato 1 febbraio per Bologna (alle ore 10.30, presso la sede di Legambiente Emilia-Romagna APS in via Massimo Gorki n. 6, Bologna); sabato 8 febbraio per Ravenna (alle ore 10.30, presso CittAttiva Ravenna in via Giosuè Carducci n. 14, Ravenna).
Il progetto necessita di persone che abbiano passione, interesse e desiderio di mettersi in campo.

Per aderire al progetto compilare il form:
link >>

Per ricevere maggiori informazioni:
info@legambiente.emiliaromagna.it