image_pdfimage_print

Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con il Comune di Bologna, promuove Scuola di azioni Collettive, un percorso di formazione e sviluppo di progetti ad impatto sociale, economico, ambientale e culturale dedicato al Terzo Settore, alle comunità, alle reti e ai cittadini attivi del territorio. Con il progetto si intende sostenere e sviluppare la collaborazione in città poiché, vista l’attuale situazione di crisi, risulta più che mai centrale sostenere la capacità del Terzo Settore, di comunità e reti civiche e attivisti cittadini di favorire il rafforzamento di valori solidali e inclusivi.

Per riuscire a catalizzare nuove alleanze sociali tra pubblico istituzionale e pubblico comunitario la Scuola prevede di selezionare e sostenere, per tutto il 2021, 30 progetti innovativi legati a cinque aree tematiche considerate centrali per il futuro della città: sostenibilità ambientale, competenze digitali, servizi collaborativi, creatività urbana e benessere di comunità.
In particolare, i progetti selezionati verranno affiancati con moduli di formazione e, successivamente, sostenuti con finanziamenti fino a 30 mila euro per progetti strategici e fino a 5 mila euro per progetti sperimentali.

Confermando il tratto distintivo del modello di sviluppo urbano bolognese come leva su cui fondare processi di transizione e azioni di risposta ai bisogni socio-economici e alle disuguaglianze inasprite dalla crisi, si intende supportare, con questa iniziativa, un processo che favorisca il potenziamento delle reti civiche, rafforzando istanze, strategie e capacità istituzionali.

Per partecipare alla prima selezione, è necessario candidarsi all’avviso pubblico compilando i moduli entro le ore 12 del 16 novembre 2020. 
Modulo di candidatura >>
Modulo di delega referente >>

Per leggere l’Avviso Pubblico visitare la pagina dedicata >>.