image_pdfimage_print

Sono aperte le iscrizioni al ciclo di seminari gratuiti rivolti a imprese e start-up sociali appena costituite o in via di costituzione, promosso dalla Città Metropolitana di Bologna nell’ambito del progetto europeo “CE Responsible – Responsabilizzare le imprese sociali in Europa Centrale” , che si svolgeranno in modalità online durante il mese di maggio. Si tratta di 4 workshop organizzati e gestiti da Iress – Istituto regionale emiliano romagnolo per i servizi sociali e sanitari, la ricerca applicata e la formazione – Soc. coop, che hanno l’obiettivo di fornire alle imprese sociali alcune competenze imprenditoriali di base per la promozione dell’innovazione economica e sociale.

Si parte con l’intervento del prof. Alceste Santuari sulla riforma del Terzo settore che si terrà il 4 maggio. Seguirà un incontro sul business Plannig, condotto da Filippo Lo Piccolo, docente dell’Università di Bologna, l’11 maggio. Si svolgeranno invece il 18 maggio il seminario sugli aspetti fiscali tenuto anch’esso da Filippo Lo Palco e il 28 maggio l’incontro conclusivo del ciclo, dedicato alla valutazione di impatto sociale, con Luigi Corvo, docente dell’Università To Vergata di Roma.

Nel mese di giugno saranno infine realizzati due incontri con Imprenditori altruisti, ossia imprenditori che, nella logica della responsabilità sociale di impresa, si attivano per aiutare start up a fare impresa sociale.

Per iscriversi al primo incontro occorre mandare una mail a segreteria@iress.it entro il 29 aprile.

Il programma dei seminari