image_pdfimage_print

Su Produzioni dal Basso è attiva la campagna di crowdfunding per sostenere il Collettivo Franco e la cooperativa Piazza Grande a realizzare il gioco NOHOME: un puzzle di 27 tessere accompagnate da brevi testi e testimonianze delle persone senza fissa dimora. Il gioco è ispirato al Paesaggio Infinito, ed è pensato per sfidare il giocatore a comporre e ricomporre la forma di un palazzo immaginario sempre diverso, popolato da misteriosi inquilini, vie di fuga o angoli di intimità.

Il progetto nasce da una riflessione su “casa-mondo” come luogo dove ritrovare il proprio tempo, capace di accogliere ogni attività nell’intimità e nella sicurezza del proprio domicilio.
L’obiettivo è stimolare una riflessione sul tema della “casa”, dando voce a chi una casa non ce l’ha o rischia di perderla, e sostenere concretamente le attività di Piazza Grande.

Si tratta di un progetto, senza scopo di lucro, del Collettivo Franco, laboratorio artistico condiviso a Bologna, realizzato in collaborazione con la cooperativa bolognese Piazza Grande, ente che da sempre si occupa di dare voce e sostegno ai senza dimora, che invita ventisette illustratori e ventotto scrittori, tra professionisti e senza tetto, a immaginare uno spazio domestico e quotidiano che, da luogo di isolamento, può diventare un imprevedibile territorio di relazioni e storie.

Con il crowdfunding si vuole raggiungere la somma di 4.000 € da utilizzare per i costi di stampa del gioco, ricompensare gli artisti che partecipano al progetto e sostenere il lavoro di Piazza Grande. 
Tutti coloro che decideranno di contribuire con una donazione verranno ringraziati con alcune ricompense come un abbonamento annuale digitale o cartaceo al giornale di Piazza Grande, una shopper personalizzata, una copia del gioco, un poster in edizione limitata o una cena con i curatori del progetto.

Per dare il proprio contributo visitare la pagina dedicata >>.