image_pdfimage_print

Stigma e istituzionalizzazione, accessibilità, donne con disabilità e discriminazioni multiple e, in ultimo, il caregiving, sono questi i temi che saranno trattati nei quattro seminari online in cui il mondo della ricerca dialogherà con il mondo dell’associazionismo sulla garanzia dei diritti fondamentali delle persone con disabilità, specie con riferimento a situazioni di emergenza pandemia.
Gli incontri sono previsti tra il mese di giugno e inizio luglio e si svolgeranno sempre di giovedì pomeriggio dalle 17 in poi, sulla piattaforma virtuale Google Meet.

Maria Giulia Bernardini, dell’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Giurisprudenza, e Sara Carnovali, ricercatrice indipendente, assumono la responsabilità scientifica e organizzativa dell’intero ciclo.

L’11 giugno, Stefano Rossi, avvocato, Ph.D in Diritto costituzionale, con Carlo Giacobini, direttore responsabile Handylex.org, e Veronica Asara, presidente sensibilMente Onlus, tratteranno il tema dello stigma e istituzionalizzazione. L’introduzione e le conclusioni saranno a cura di Matteo Schianchi, assegnista di Ricerca in Pedagogia Speciale, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il secondo appuntamento, previsto per il 18 giugno, invece, avrà per protagonista l’argomento dell’accessibilità. Con l’introduzione e le conclusioni di Maria Giulia Bernardini, assegnista di Ricerca in Filosofia del Diritto, Università degli Studi di Ferrara, Paolo Addis, assegnista di Ricerca in Diritto costituzionale, Scuola Superiore Sant’Anna, Piera Nobili, architetta Studio OTHE, Presidente CERPA Italia Onlus, e Martina Gerosa, urbanista, accessibility manager, svilupperanno la suddetta tematica.

Donne con disabilità e discriminazioni multiple è l’argomento che troverà spazio il 25 giugno. Il tema verrà trattato da Maria Cristina Pesci, medica psicoterapeuta, progetto “Voci di donne”, AIAS Bologna, Francesca Arcadu, vicepresidente UILDM Sassari, componente Gruppo Donne UILDM, e Giada Morandi, coordinatrice Progetto “Fior di Loto” Torino, referente Associazione Verba, con l’introduzione e le conclusioni a cura di Sara Carnovali Independent Researcher, Ph.D in Diritto costituzionale.

L’ultimo seminario si svolgerà il 2 luglio e affronterà la tematica del caregiving, con l’intervento di Giovanni Merlo, direttore LEDHA, Lega per i diritti delle persone con disabilità, Gianfranco de Robertis, avvocato, consulente legale ANFFAS Nazionale, e Simona Lancioni, responsabile di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, caregiver. Introduzione e conclusioni a cura di Massimiliano Verga, ricercatore in Sociologia del Diritto, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Programma completo >>

La partecipazione è libera, occorre però mandare un’e-mail a seminari.dis@gmail.com per ottenere il link di accesso.