image_pdfimage_print

Sabato 23 marzo è stata inaugurato, a Casalecchio di Reno, CasaLab, un innovativo spazio di coworking situato presso la Casa della Solidarietà in via del Fanciullo 6.

Frutto di una collaborazione tra l’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, l’Emporio Solidale Il Sole, il Centro per le Vittime e l’Associazione Amici della Casa della Solidarietà, CasaLab è stato finanziato principalmente dalla generosa donazione della Only the Brave Foundation, premiata con un contributo di 25.000 euro per l’iniziativa presentata dall’Emporio Solidale al bando Brave Actions for a Better World. Il Comune di Casalecchio di Reno ha contribuito con 20.000 euro per i lavori di adeguamento, mentre la Fondazione Carisbo ha fornito un ulteriore contributo di 2.500 euro.

Con un investimento complessivo di circa 55.000 euro, CasaLab si propone di essere un punto di riferimento per le giovani menti imprenditoriali, offrendo non solo spazi di lavoro condivisi ma anche accesso a strumentazioni tecnologiche all’avanguardia. Le sue strutture includono connessione a banda larga, postazioni complete di docking station e monitor, stampanti 3D e multifunzione. Inoltre, sono disponibili attrezzature per produzioni video e streaming online, compresa una telecamera professionale 4K, un drone, uno stabilizzatore e un mixer video per trasmissioni in diretta.

Oltre a essere uno spazio per lo sviluppo di progetti e start-up, CasaLab ospiterà corsi di formazione specializzati e favorirà la creazione di collaborazioni tra imprese locali e organizzazioni del terzo settore.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito web www.coworking-casalab.it, curato da neolaureati interessati a CasaLab e presto disponibile online.