image_pdfimage_print

In un tempo di comunicazione e didattica a distanza, di forte esigenza di soluzioni domiciliari per la non autosufficienza prende vita il primo corso italiano, interamente online, sulle Tecnologie Assistive che risponde alle esigenze di professionisti, persone con disabilità e famiglie. È promosso da GLIC, la rete italiana dei centri ausili tecnologici.

Il corso sviluppa un percorso formativo e di aggiornamento professionale diretto a chi è coinvolto nella costruzione e nel supporto di percorsi mirati all’autonomia delle persone con disabilità, nelle diverse età e nei diversi ambiti di vita. Destinato primariamente ai professionisti impiegati nella definizione e nella conduzione di programmi sanitari, sociali o educativi in favore di persone con disabilità, si rivolge anche a tutti coloro che a qualunque titolo fossero interessati ad acquisire conoscenze strutturate sugli ausili. Non è richiesto alcun prerequisito per partecipare.

I temi sono trattati fornendo conoscenze sul piano tecnico e su quello metodologico. Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze di base circa l’utilizzo delle soluzioni assistive, fornendone un panorama esaustivo e strutturato, con particolare attenzione alle soluzioni per la comunicazione, le tecnologie in ambito educativo, sociale, riabilitativo e del lavoro, l’ergonomia, l’accessibilità degli ambienti, la vita al domicilio, il controllo dell’ambiente e la domotica, la mobilità, fino agli ambiti di più recente sviluppo come la robotica. I docenti sono “professionisti degli ausili” appartenenti ai Centri della rete GLIC con esperienza ampiamente consolidata nel lavoro sul campo e nella formazione, gran parte di loro è anche impegnata in attività di ricerca scientifica applicata.

E’ possibile impostare una fruizione personalizzata del corso organizzando a piacimento la sequenza delle sezioni. Tuttavia per l’erogazione dei crediti è necessario aver frequentato l’intero corso. La frequenza, infatti, dà luogo a 22 crediti ECM per le professioni sanitarie, previo superamento dei test di verifica dell’apprendimento.

Per conoscere la struttura del corso, i costi e per iscriversi visitare la pagina dedicata >>.