image_pdfimage_print

Nell’ambito del progetto Ancora 2.0 è possibile partecipare a un corso di formazione gratuito per diventare tutor territoriale dell’accoglienza. Il progetto Ancora 2.0 è finanziato dal Fondo Asilo, Integrazione e Migrazione e promosso sul territorio della Città Metropolitana di Bologna da Arca di Noè. Obiettivo del progetto è sostenere l’integrazione dei cittadini e delle cittadine stranieri rifugiati in Italia e usciti dai progetti di accoglienza da un massimo di 18 mesi, coinvolgendo volontari e volontarie della società civile.

Per questo motivo si è pensato di proporre alla cittadinanza un’opportunità di formazione per rafforzare le competenze degli interessati e delle interessate attraverso uno scambio con formatori e formatrici esperte.

I percorsi di tutoraggio che si possono immaginare sono moltissimi: dallo studiare per la patente o fare un’attività sportiva insieme o collaborare allo sviluppo di una delle attività della associazione della quale si fa parte. Il progetto Ancora 2.0 aiuta a creare le condizioni per uno scambio di risorse e conoscenze che faccia da base allo sviluppo di una relazione di reciproca fiducia.

Il percorso di formazione prevede quattro incontri:

– Sabato 20 novembre dalle 9.30 alle 13.30: ll sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati;

  • Aspetti legali e dei diritti. Chi sono i titolari di protezione internazionale? A cura di Michela CoronaOperatrice legale di Arca di Noè.
  • Sistema di accoglienza e figure di riferimento (panoramica generale). A cura di Marco Semenzin, Responsabile Community Center della Diaconia Valdese.

– Sabato 27 novembre dalle 9.30 alle 13.30La relazione d’aiuto nel contesto del volontariato a cura della Dott.ssa Chiara Zaniboni, psicologa e psicoterapeuta.

– Sabato 15 gennaio dalle 9.30 alle 13.30La mediazione dei conflitti in contesto interculturale. A cura della Prof.ssa Paola Villano dell’Università degli Studi di Bologna, Dip. Scienze dell’Educazione.

– Sabato 22 gennaio dalle 9.30 alle 13.30La rete territoriale per l’integrazione a cura di Stefania Pace, Community Manager di Baumhaus.

Per iscriversi >>