image_pdfimage_print

Abuso di pesticidi e cambiamento climatico sono le principali minacce a una delle specie più importanti per la salvaguardia della biodiversità alimentare – le api. Molte sono le iniziative nel mondo per salvarle dall’estinzione. Anche il famoso attore Morgan Freeman si dedica con costanza a questo problema. Ha infatti messo a disposizione una tenuta di 50 ettari di terreno in Mississipi che ospita 26 alveari per contribuire, anche solo in parte, alla salvaguardia del pianeta.
Legambiente l’Arboreto, il cui motto è da sempre “Pensare globalmente, agire localmente!”, cerca di contribuire alla salvaguardia del Pianeta non solo avvicinando sempre più persone al mondo delle api ma coinvolgendo persone più fragili come disoccupati e inoccupati.

Partirà quindi a novembre un corso, di quattro giornate, rivolto principalmente a persone disoccupate o inoccupate, poi in subordine a residenti del Pilastro e del Quartiere San Donato – San Vitale, e infine a residenti del Comune di Bologna.

Quali sono gli strumenti dell’apicoltura? Come si costituisce un apiario? Quali possono essere i parassiti e le nuove minacce cui far fronte? Quali sono le caratteristiche e le proprietà del miele?
Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati durante il percorso formativo, che verrà condotto dall’Associazione Apicoltori Felsinei “Le nostre api”. Si parte sabato 7 novembre per proseguire il 14, 21, 28 con le lezioni teoriche online; in primavera, invece, sarà organizzata una giornata pratica da svolgere in apiario.

Per partecipare è necessario compilare e inviare il seguente form online >>, entro l’1 di novembre.
Il corso è gratuito e prevede una selezione di massimo 10 partecipanti.

Programma completo del corso >>