È ancora possibile iscriversi al corso gratuito di aggiornamento professionale in merito a competenze tecnologiche e di disability management aziendale per valorizzare l’innovazione sociale nelle cooperative regionali e nelle organizzazioni del terzo settore e della cooperazione sociale, in collaborazione con la Fondazione ASPHI Onlus, promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
Il profilo professionale di riferimento è quello del Disability Manager, ovvero un professionista con competenze necessarie a fungere da raccordo con tutti i soggetti che entrano in relazione con le persone disabili (imprese, scuole, istituzioni) promuovendo l’accessibilità ed evitando ogni forma di discriminazione.
Il corso si divide in due percorsi distinti: uno di formazione continua aziendale, di ore 80, e uno di consulenza aziendale, quindi, individuale, di ore 28.
I principali argomenti saranno: la rappresentazione sociale della disabilità e il concetto di accomodamento ragionevole; la Classificazione ICF; il Disability Management in azienda; Casi studio e gestione di situazione di emergenza e di reinserimento lavorativo di persone con disabilità; i supporti della tecnologia per i lavoratori con varie tipologie di deficit.
Il progetto si rivolge a figure chiave/titolari, direttori del personale, responsabili del welfare aziendale operanti in cooperative A e B. Sono previsti 2 incontri pomeridiani a settimana per un massimo di 11 partecipanti.
Per richiedere maggiori informazioni compilare il form online >>.