image_pdfimage_print

Witness Journal organizza tra fine ottobre e novembre un corso per insegnare i rudimenti della fotografia. Si tratta di un corso di base completo per poter iniziare a usare la propria macchina fotografica con maggiore consapevolezza e soddisfazione. Il corso non richiede conoscenze fotografiche specifiche, è dedicato a chi si approccia alla macchina fotografica per la prima volta ma anche a chi vuole approfondire.

Il corso avrà la durata complessiva di 11 ore e si svolgerà da martedì 27 ottobre a martedì 17 novembre, in via Sirani 3. Prevede, inoltre, una mattinata, per domenica 15 novembre, di uscita fotografica per approfondire non solo gli aspetti teorici ma anche quelli pratici.

Dopo una breve introduzione alla storia della fotografia con particolare riferimento al reportage verrà spiegato il funzionamento della macchina fotografica, i tempi, l’Iso e i diaframmi. Verranno presentate le diverse ottiche fotografiche e le diverse tipologie di macchine. Si insegneranno l’utilizzo del bilanciamento del bianco e la temperatura colore, la realizzazione della profondità di campo e la velocità di scatto quindi anche la scelta narrativa, le regole della composizione fotografica. Sono previsti cenni all’editing fotografico e alla post produzione digitale. L’ultima lezione sarà dedicata alla lettura delle fotografie scattate in occasione dell’uscita con particolare attenzione ai contenuti affrontati nel corso.
Il corso ha una forte valenza esperienziale, centrata sulle esigenze specifiche dei singoli partecipanti.

Sarà necessaria una macchina fotografica digitale e materiale per prendere appunti; il costo del corso è di 100 euro e 10 euro di tessera WJ. Tutti i soci ricevono in anteprima un pdf della rivista.

Per l’iscrizione scrivere a : info@witnessjournal.com.
Programma completo >>