image_pdfimage_print

La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi organizza, nelle giornate del 24 e 25 ottobre, un corso per accompagnatori di persone con disabilità in mountain bike con l’uso di tandem e handbike. 
Il corso si rivolge a persone che, già padroni di una buona conoscenza della bicicletta off-road e buone doti di conduzione del mezzo, desiderano apprendere tutto ciò che serve per accompagnare persone con disabilità a compiere escursioni in mountain bike. Non sono necessari patentini di abilitazione a guida, che sono comunque ritenuti un plus.

Nell’arco delle due giornate verranno approfonditi sia gli aspetti pratici sia quelli teorici. Il corso si svolgerà presso il circolo ARCI Benassi, viale Sergio Cavina 4.
Durante la prima giornata si affronteranno i temi legati agli aspetti legali, all’approccio psicologico con i disabili e quelli legati alla sicurezza durante le escursioni. Il dottor Massimo Gherardi, docente universitario di geomatica, spiegherà l’utilizzo della cartografia e del GPS.
La seconda giornata contempla, invece, prove tecniche con i mezzi dedicati alla mountain bike adattata a tandem o handbike. Si affronteranno alcuni piccoli percorsi pensati per prendere dimestichezza con i mezzi e si farà una breve pedalata in compagnia per mettere in pratica quanto appreso.

Il costo del corso è di euro 70 a persona e comprende: quota di tesseramento e copertura assicurativa, 10 ore di lezione teorica, 2 ore di lezione pratica, materiale didattico e l’attestato di partecipazione. La quota di partecipazione non comprende vitto ed eventuale alloggio.

Per informazioni e iscrizioni scrivere una email a info@fondazioneperlosport.it.
Per maggiori informazioni sul corso e sulle attività della fondazione visitare la pagina dedicata >>.