image_pdfimage_print

Fino al 10 gennaio è aperto il bando di formazione, networking e incubazione d’impresa CoopUP Bologna, promosso da Confcooperative Bologna e Kilowatt, in collaborazione con Irecoop e BCC Emil Banca e con il sostegno di Fondosviluppo presso le Serre dei Giardini Margherita.

Realtà già costituite che hanno in progetto di avviare un nuovo ramo di business o entrare in un nuovo mercato, ma anche gruppi di aspiranti imprenditori che vorrebbero strutturare e far crescere la loro idea di impresa, entro tale data, possono presentare la propria idea d’impresa per rientrare nella selezione dei 40 progetti che potranno ricevere sostegno, formativo e anche economico, dal bando CoopUP Bologna.
Ciò che conta è la qualità delle idee, del team e delle esperienze acquisite, oltre alla motivazione e alla volontà di mettersi in gioco per realizzarle.

CoopUP Bologna si rivolge alle nuove idee d’impresa che hanno l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società. Non importa in quale settore si operi, è sufficiente che l’attività sia coerente con i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. Non serve essere già costituiti in impresa. CoopUP Bologna cerca team di persone che vogliano rispondere con una propria idea ai bisogni emergenti o consolidati della società con approcci, tecnologie o metodi nuovi, collaborativi e mutualistici. CoopUP Bologna si rivolge in particolare a chi vuole creare un impatto tangibile, facendo di questo la propria professione e a chi crede che nuovi modelli di sviluppo più equo, sostenibile, comunitario, redistributivo siano possibili ma, soprattutto, vincenti.

CoopUP Bologna si divide in due fasi: una prima parte di definizione dell’idea di impresa che coinvolgerà una rosa ampia di progetti; e una parte di formazione e accompagnamento, dedicata a un numero più ristretto, per affrontare tutti i dettagli del modello di business di un’idea d’impresa.
Questo doppio passaggio è pensato per valorizzare i progetti maggiormente motivati e predisposti a mettersi in gioco per far crescere la propria idea; il tutto in un contesto di apprendimento informale, orizzontale e collaborativo.

Alle realtà che verranno selezionate – siano esse ancora un gruppo informale o un’impresa già costituita – CoopUP Bologna offre, gratuitamente, un percorso di formazione, crescita, prototipazione e consolidamento d’impresa, di natura collettiva, collaborativa e non competitiva. Una volta costituito, il progetto finale avrà ulteriori opportunità, servizi e anche agevolazioni economiche.

Per conoscere il bando nel dettaglio visitare la pagina dedicata >>.